Longines a Baselworld 2015 propone una di uno dei suoi modelli più emblematici: Longines Heritage Diver 1967 che si ispira ad un segnatempo pensato per le immersioni subacquee prodotto nel 1967.
Oggi Longines lancia una riedizione di un orologio subacqueo del 1967, di cui un esemplare è custodito nel museo della Maison svizzera, a Saint-Imier. Gli orologi subacquei dell’epoca si rifacevano agli orologi per l’aviazione, di cui riprendevano in particolare la lunetta girevole con giro dei minuti inciso. Questo strumento permette di calcolare la durata di un’immersione. La scala tachimetrica del rehaut interno serve invece a calcolare la velocità di immersione: il cronografo deve essere avviato alla partenza e fermato quando si è percorso un chilometro. La lancetta indicherà quindi la velocità media.
Il nuovo Longines Heritage Diver 1967 (Ref. L2.808.4.52.x) è equipaggiato con il calibro L688.2 su base ETA A08.231, un movimento meccanico a carica automatica con meccanismo cronografo con ruota a colonne composto da 37 rubini che batte ad una frequenza di 28.800 alternanze orarie. Dichiara una riserva di carica di 54 ore. Ore, minuti, piccoli secondi a ore 9. Data a ore 4 e ½ e tachimetro.
La cassa del Longines Heritage Diver 1967, dal diametro di 42 mm è in acciaio Il design del cronografo è assolutamente originale, proprio come quello del modello a cui si ispira. I suoi contatori asimmetrici argentati spiccano sul nero opalino del quadrante. La lunetta graduata bordeaux e la scala tachimetrica argentata aggiungono raffinati tocchi di colore al modello. Nello spirito degli orologi subacquei, le lancette e gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova, mentre il fondello e la corona sono avvitati, per garantire l’impermeabilità del segnatempo fino a 300 metri. Il fondo della cassa è decorato da un’incisione che raffigura un sub, in omaggio ai primi orologi subacquei realizzati da Longines.
Il nuovo Longines Heritage Diver 1967 è abbinato ad un bracciale in acciaio o ad un cinturino in caucciù o in pelle nera.
Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Swatch (Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega, Longines, Rado, Union Glashütte, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Calvin Klein watches + jewelry, Swatch, Flik Flak) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società Swatch Group.