Il design del nuovo Oris Big Crown 1917 è fedele all’originale |
Una ricerca effettuata di recente negli archivi dell’azienda a Hölstein ha rivelato che Oris realizzò i primi orologi per piloti agli inizi del 1910. Su un catalogo era raffigurato un orologio da tasca con l’incisione di un aeroplano Blériot sulla cassa. La stessa ricerca ha svelato quello che sembrerebbe essere il primo orologio da polso di Oris per piloti nonché uno dei suoi primi orologi da polso in assoluto. Questo segnatempo dalla cassa rotonda in ottone era dotato di una grande corona, un quadrante in alluminio e un movimento con ancora a caviglie ed era in sostanza un semplice orologio da tasca dotato di due piccole anse di forma semicircolare realizzate in filo metallico saldate alla cassa. Si trattava di una pratica comune durante la Prima Guerra Mondiale poiché gli ufficiali erano alla ricerca di un modo pratico per indossare gli orologi, che divennero così veri e propri strumenti di guerra.
Il primo orologio da tasca Oris risalente al 1910 |
▼
Oris ha equipaggiato il segnatempo di un nuovo movimento, il Calibro 732, modificato dagli artigiani Oris per far sì che l’ora sia regolabile solo quando il pulsante a ore 2 viene premuto, proprio come l’eccentrico dettaglio presente sull’originale.
Sul fondello è inciso il marchio originale OWC Oris Watch Company ed il numero della Limited Edition |
La cassa di 40 mm è in acciaio inossidabile lucidato e resistente all’acqua fino a 5 atmosfere e si allaccia al polso mediante un bel cinturino artigianale in pelle di colore marrone con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Il vetro ricurvo è in cristallo zaffiro resistente ai graffi e i numeri arabi e le lancette sono rifinite con Super-LumiNova luminescente.
L’esclusiva confezione da viaggio |
Sul fondello del nuovo Oris Big Crown 1917 Limited Edition è inciso il marchio originale ‘OWC’, acronimo per ‘Oris Watch Company’, che veniva utilizzato come marchio di qualità ‘Poinçon de Maître’ impresso su tutti gli orologi Oris in oro a 18 carati. Il retro della cassa, inoltre, reca l’incisione del numero dell’edizione limitata. Saranno realizzati solo 1.917 esemplari. Il tocco finale è una custodia da viaggio contenente un cinturino aggiuntivo in pelle fissato da due rivetti, come nel modello originale, e una fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile. Sarà disponibile dal mese di agosto al prezzo di (CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PREZZO).