Il nuovo Oris Chronoris Date è una fedele interpretazione dell’icona della manifattura degli anni ’70 |
Presentato per la prima volta nel 1970, il Chronoris segnò il debutto di un cronografo Oris con funzione di arresto dei secondi. Il nome comprendeva sia la parola ‘cronografo’, sia il nome dell’azienda. Si presentava con una cassa affusolata in linea con il gusto dell’epoca ed era azionato dal primo movimento cronografico realizzato in proprio dall’azienda svizzera. L’orologio disponeva di un binario dei secondi di color arancio che cingeva il quadrante per tre quarti e di una lancetta centrale dei secondi sempre arancio che gli conferiva un look audace e sportivo. Questo orologio ha segnato il primo passo di Oris verso i modelli dedicati agli sport motoristici, dando inizio a una prolifica tradizione che continua ancora oggi.
Grazie ad una corona al 4 è possibile impostare la funzione di timer della lunetta girevole interna |
Il nuovo Oris Chronoris Date del 2017 è accompagnato da un movimento automatico Oris Cal. 733, su base Sellita SW 200-1 con data a ore 3, protetta da una cassa di 39 mm in acciaio inossidabile. È stato realizzato interamente in acciaio inossidabile con cassa da 39 mm che prende spunto direttamente dagli anni Settanta. La lunetta girevole interna con funzione di timer è regolabile tramite corona avvitata al 4.
È disponibile con numerosi cinturini, fra cui uno NATO grigio |
Il quadrante del nuovo Oris Chronoris Date è di colore grigio con indici bianchi. Le lancette di ore e minuti hanno inserti in Super-LumiNova, mentre la lancetta centrale dei secondi è di color arancio.
Impermeabile fino a -100 metri, il nuovo Oris Chronoris Date è disponibile con cinturino in pelle marrone o nera, cinturino in caucciù nero, cinturino in tessuto grigio NATO o bracciale in acciaio inossidabile con 15 maglie combinate. Piccola curiosità, per produrre la versione con bracciale opzionale in acciaio inossidabile, i designer di Oris hanno attinto ancora al design originale, realizzando un bracciale articolato dotato di 15 maglie combinate.