Era il 1940. Il decennio che si era appena chiuso aveva lasciato in eredità un nuovo concetto di modernità ed eleganza. La leggerezza che contraddistingueva gli anni Venti viene superata da una nuova esigenza di sobrietà e rigore. Mondanità e frivolezza si trasformano in semplicità e ritorno ai valori autentici.
Il nuovo Panerai Radiomir 1940 |
Anche l’Italia è attraversa da questo impulso al cambiamento. L’estetica razionalista si afferma con uno stile che in seguito condurrà al trionfo internazionale del Made in Italy, in quel territorio di confine tra industria, artigianato e arte nel quale il talento italiano sa esprimere tutta la propria passione ed eccellenza.
In quegli anni sbocciano le prime grandi icone del design italiano, grazie all’incontro tra il genio di grandi Maestri come Gio Ponti, Livio e Pier Giacomo Castiglioni e Pininfarina e la capacità di imprese come Olivetti, Fiat, Alfa Romeo, che presto affermeranno la loro creatività nel mondo. L’eccellenza si esprime nelle riviste di design come Domus e Casabella, cui prestano il loro contributo alcuni tra i grandi miti del disegno industriale italiano. La creatività si nutre di semplicità, razionalismo, sobrietà, rigore, aprendo la strada ad una nuova, moderna eleganza. Un’eleganza e uno stile che caratterizzano il nascente design italiano in tutte le sue espressioni.
E’ proprio in questo contesto che a Firenze, questa modernità trova espressione nella creatività della bottega Panerai, in cui i tecnici si ingegnano per perfezionare l’orologio già creato nel 1936 per la Marina Militare Italiana, mettendo in pratica i migliori insegnamenti di un decennio di grandi trasformazioni. Il Radiomir si evolve per rispondere ad una crescente esigenza di solidità ed affidabilità e la funzionalità si sposa sempre più compiutamente con un’estetica di grande eleganza. La semplicità del disegno assume le forme di una modernità assoluta, una modernità senza tempo e di perfetto stile italiano.
Il Radiomir 1940 oggi ripropone la sua affascinante combinazione di storia e innovazione nella nuova collezione Officine Panerai. Visitate il nostro e-store WWW.SORELLERONCO.IT per scoprire tutta la collezione Officine Panerai.
Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Richemont (Baume & Mercier, IWC, Jaeger-LeCoultre, Cartier, Panerai, Vacheron Constantin, Piager, Montblanc, A. Lange & Söhne) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società RICHEMONT.