Il 2015 per
IWC Schaffhausen sarà l’anno del Portoghese.
IWC infatti festeggia quest’anno il 75° anniversario della famiglia Portoghese, una delle sue linee di orologi più ricca di tradizione. Per l’occasione la maison ha realizzato due nuove referenze perfezionandone sei, proponendo miglioramenti sul piano tecnico ed estetico nonché nuove funzionalità. Allo stesso tempo
IWC estende la propria competenza nel campo della realizzazione di movimenti firmati
IWC e nei prossimi anni realizzerà tre nuove famiglie di calibri di manifattura. La serie è inaugurata dalla famiglia di calibri 52000, impiegata nei quattro modelli della nuova collezione Portoghese. Il calendario annuale di nuova costruzione festeggia il proprio debutto e la collezione
Portoghese, visibile anche nella nostra eBoutique
WWW.SORELLERONCO.COM, accoglie per la prima volta la complicazione del calendario perpetuo abbinato a un grande datario digitale.
Tutte le Novità
Con il nuovo
IWC Portoghese Calendario Annuale (Ref. 5035),
IWC presenta per la prima volta un calendario annuale. In tre finestrelle separate a forma di semicerchio e situate sul quadrante a “ore 12” sono indicati il mese, la data e il giorno della settimana. Il meccanismo di regolazione tiene conto della diversa lunghezza dei singoli mesi, ma non dell’eccezione rappresentata dal mese di febbraio e dagli anni bisestili. La maggiore coppia necessaria per muovere i tre quadranti indicatori è fornita dal calibro di manifattura 52850 di nuova concezione con l’energia prodotta da due bariletti.
Foto 1 IWC Portoghese Calendario Annuale © Foto Ablogtowatch.com
Foto 2 IWC Portoghese Calendario Annuale © Foto Ablogtowatch.com
Foto 3 IWC Portoghese Calendario Annuale in oro rosso © Foto Ablogtowatch.com
|
IWC Portogieser Calendario Annuale con cassa in oro rosa © Foto Instagram mdt_magazine |
Grazie al nuovo Portoghese Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese Edition “75th Anniversary” (Ref. 3972), anche la famiglia di orologi Portoghese dispone ora di un modello dotato di grande indicazione digitale di data e mese. Questo esclusivo segnatempo racchiude tutta la competenza manifatturiera di IWC nel calibro 89801 con calendario perpetuo, indicazione dell’anno bisestile e sistema di “avanzamento saltante” della grande indicazione digitale nonché cronografo con funzione fly back. Il Portoghese Carica Manuale Otto Giorni Edition “75th Anniversary” (Ref. 5102) rappresenta il fulcro di questa famiglia di orologi. Il design essenziale è fortemente ispirato al primo Portoghese degli anni Trenta (ref. 325), ma il suo calibro di manifattura IWC 59215 con autonomia di marcia di otto giorni è lo stato dell’arte.
La prin
cipale novità estetica del nuovo Portoghese Yacht Club Chronograph (Ref. 3905) salta subito all’occhio: il diametro della cassa è stato ridotto da 45,4 millimetri a 43,5 millimetri. Vengono soddisfatte le numerose richieste di coloro che desideravano il modello più sportivo della linea di orologi Portoghese in formato un po’ più piccolo. La larghezza del nuovo cinturino in caucciù è stata adeguata al carattere dell’orologio: slanciato e sportivo.
|
Le tre versioni dell’IWC Portoghese Yacht Club Chronograph © Foto Twitter @David_MRobinson |
Grazie al design elegante, allo spessore moderato della cassa e alla praticità, il Portoghese Chronograph (Ref. 3714) proseguirà anche nell’anno dell’anniversario la marcia trionfale che lo ha portato ad affermarsi come modello più ambito della famiglia Portoghese.
Per la nuova collezione, IWC ha perfezionato ulteriormente sul piano tecnico ed estetico il Portoghese Calendario Perpetuo con doppia luna (Ref. 5034) e il Portoghese Calendario Perpetuo con luna singola (Ref. 5033). Dal 2015, in entrambi i modelli è previsto l’impiego di movimenti di manifattura della nuova famiglia di calibri 52000 di IWC con rotore in oro rosso massiccio e viti azzurrate. I segnatempo sono inoltre dotati di vetro con accentuata bombatura e pregiati cinturini di Santoni. Il quadrante del modello a doppia luna sfoggia per la prima volta la decorazione della minuteria di tipo “chemin de fer”, tipica della famiglia Portoghese, e l’indicazione delle fasi lunari è impreziosita da innumerevoli stelle d’oro e argento.
|
IWC Portoghese Calendario Perpetuo con doppia luna |
A partire da quest’anno, anche il Portugieser Automatic (Ref. 5007) sarà dotato di un movimento di manifattura della nuova famiglia di calibri 52000. Il leggendario sistema di ricarica Pellaton sfoggia delle ulteriori migliorie: i cricchetti, la ruota automatica e il supporto del rotore sono ora in ceramica estremamente dura e resistente all’usura e l’impressionante autonomia di marcia di sette giorni è ora garantita non da uno ma da due bariletti, il tutto con una frequenza di 4 Hz.
Nel 2015 IWC valorizza ulteriormente dal punto di vista estetico il Portugieser Tourbillon Mystère Rétrograde (Ref. 5046). Il nuovo vetro del quadrante con accentuata bombatura dona all’orologio un aspetto più slanciato, mentre l’esclusivo cinturino in pelle di alligatore di Santoni e il nuovo calibro di manifattura 51900 aumentano il fascino del divo misterioso.
Il Portoghese Ripetizione Minuti (Ref. 5449) continua ad affascinare gli appassionati di meccanica sofisticata con una delle complicazioni più elaborate dell’arte orologiera.
Da cinque anni a questa parte, il Portugieser Grande Complication (Ref. 3776) riunisce capolavori dell’alta orologeria tra cui il calendario perpetuo, l’indicazione perpetua delle fasi lunari e la ripetizione minuti. Il quadrante risulta più chiaro e armonioso e l’incisione sul retro della cassa raffigura una rosa dei venti. Sia la variante in oro rosso che quella in platino sono disponibili esclusivamente in un’edizione limitata di duecentocinquanta esemplari.
Il Portugieser Tourbillon Carica Manuale (Ref. 5463) continua a deliziare gli intenditori di sofisticata meccanica orologiera con il suo “turbine” in filigrana.
Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Richemont (Baume & Mercier, IWC, Jaeger-LeCoultre, Cartier, Panerai, Vacheron Constantin, Piager, Montblanc, A. Lange & Söhne) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società RICHEMONT.