Al SIHH 2015 Jaeger LeCoultre presenta lo Jaeger LeCoultre Duometre Spherotourbillon Moon Limited Edition. Si tratta di una riedizione del Duometre Spherotourbillon proposto nel 2012, con l’aggiunta dell’affascinante complicazione delle fasi lunari.
Il nuovo Duometre © Foto Hodinkee.com |
Realizzato in una serie limitata di 75 pezzi lo Jaeger-LeCoultre Duometre Spherotourbillon Moon è equipaggiato con il calibro JLC 389, movimento meccanico a carica manuale (476 componenti) realizzato, assemblato e decorato a mano con ponti e platina in nickel silver. Batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora. A piena carica il segnatempo garantisce una durata di 50 ore. Il meccanismo è custodito in una cassa in oro bianco 18 kt. dal diametro di 42 mme dallo spessore di 14,3 mm.
Sul quadrante bianco argenteo è collocata alle 12 l’indicazione delle 24 ore (per un secondo fuso orario) con una lancetta dorata mentre alle ore 1 si trova l’indicatore della riserva di carica (per ore, minuti e secondi) con lancetta azzurrata.
Intorno allo Spherotourbillon a ore 9:00, possiamo vedere una ‘scala’ in argento non trattato satinato, proprio come il piatto principale e i ponti del movimento, naturalmente, tutti decorati a mano. Le ore e i minuti sono visibili in un quadrante decentrato a ore 3 che vede inglobato il precisissimo indicatore delle fasi lunari (un solo giorno di scarto ogni 3.887 anni). A ore 6 è presente il sub-quadrante dei piccoli secondi con lancetta azzurrata. Grazie a un pulsante a ore 2 è possibile azzerare la lancetta dei secondi quasi come fosse un cronografo flyback: l’organo relatore continua a funzionare mentre la lancetta dei secondi si riposiziona sullo zero per poi ripartire subito. Alla sua destra, tra le 5 e le 6, c’è il secondo indicatore di riserva di carica per le fasi lunari con lancetta dorata.
Il fondello © Foto Hodinkee.com |
Il nuovo Jaeger LeCoultre Duometre Spherotourbillon Moon Limited Edition propone anche un emozionante e ipnotico tourbillon (105 componenti per 0.518 grammi di peso) multiasse. Infatti lo Spherotourbillon, che compie un giro completo ogni 30 secondi, oltre a ruotare intorno al proprio asse in una gabbia di titanio, ruota intorno a un secondo asse inclinato di 20°.
Il prezzo di questo capolavoro d’alta gioielleria sarà rivelato solo durante il SIHH 2015. Stay tuned!
Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Richemont (Baume & Mercier, IWC, Jaeger-LeCoultre, Cartier, Panerai, Vacheron Constantin, Piager, Montblanc, A. Lange & Söhne) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società RICHEMONT.